Virgola Demi-Sec - Spumante Cantina di Venosa
Io Sono LucanoThis product can be purchased only by Bank Transfer, and must be purchased in a separate 'cart session' from other products
This product can be purchased only by Bank Transfer, and must be purchased in a separate 'cart session' from other products
Varietà uva: Malvasia di Basilicata 100%.
Tipo di allevamento: Spalliera a Guyot semplice.
Età dei vigneti: 10 – 25 anni. Altitudine dei vigneti: 400 – 550 metri. Produzione per Ha: 10 Ton.
Zona di produzione: Parte nord orientale della Provincia di Potenza delimitata dal disciplinare di produzione del D.O.C. Aglianico del Vulture che comprende il territorio di n. 15 comuni in particolare nei comuni di Venosa e Maschito.
Epoca di vendemmia: Prima decade di Settembre. Metodo di vendemmia: Raccolta a mano delle uve nelle prime ore del mattino e trasporto immediato delle stesse in cantina.
Tecnica di produzione: Pigiatura e separazione immediata del mosto dalle bucce per una parte delle uve mentre per l’altra parte, si lasciano per un breve periodo macerare a freddo e quindi pressate per l’ottenimento del mosto.
Metodo di spumantizzazione: Metodo Charmat Lungo a bassa temperatura per esaltare al massimo le caratteristiche del prodotto Finale.
Conservabilità: Consumare entro 18 mesi dalla produzione.
Caratteristiche organolettiche e commento tecnico: Unico nel suo genere, Virgola Demi-sec è uno spumante aromatico dalla inconfondibile personalità, compagno ideale di ogni momento di gioia e di allegria che presenta:Colore paglierino molto scarico con leggeri riflessi verdognoli. Perlage fine e persistente. Bouquet ampio ed intenso con delicate note floreali e fruttate. Sapore Morbido e fresco al palato, deciso nella percezione aromatica retrolfattiva, con delicata acidità.
Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio: Accompagna egregiamente la pasticceria secca o alla crema. Si suggerisce di servire a 6° C.
Io Sono Lucano
Io sono Lucano è il paradigma della “Dieta Mediterranea”, i cui ingredienti principali sono: olio di oliva, cereali, frutta, verdura, e legumi, una parte moderata di pesce, prodotti lattiero-caseari e carne, numerosi condimenti e spezie, vino e infusioni, nel pieno rispetto delle convinzioni di ogni comunità.